mercoledì 5 giugno 2019

Modelli di vita per l'ingegneria

Vita artificiale 


La vita artificiale è competenza di un campo di ricerca che partendo dall’osservazione di forme di vita reali si propone di riprodurre i fenomeni biologici, in modo empirico, all’interno di sistemi artificiali. L’obiettivo è scoprire i segreti della vita vera, capire come si è evoluta. Al contrario dell’intelligenza artificiale che studia in che modo e fino a che punto computer e robot possono simulare le capacità cognitive dell’uomo, la vita artificiale si ispira alla biologia e al comportamento di tutti gli organismi viventi, di cui vuole conoscere il processo evolutivo. Non un robot programmabile, ma un “robot che evolve”, che elabora le proprie azioni, dotato di un corpo – persino di organi interni – e in grado di interagire con l’ambiente sfruttando le proprie abilità cognitive.

Vita artificiale, ora non è più fantascienza


Biologia sintetica


La biologia sintetica, o anche sintesi genica, è un settore della ricerca biologica in cui per mezzo di interventi intenzionali, di carattere bioingegneristico, ci si prefigge lo scopo di controllare i processi vitali e di imprimere a essi una direzionalità non pre-esistente. Con l’ausilio di varie tecnologie, dalla bioinformatica alla chimica, dall’ingegneria alla genomica, mette mano alla sintesi e alla scrittura programmata in laboratorio del DNA (xeno-DNA), in modo che quest’ultimo non interferisca con il DNA naturale. Questo significa che tale disciplina consentirà la progettazione di “sistemi biologici” in modo razionale e sistematico.


La vita artificiale? Adesso è realtà. Così un computer ha "creato" il Dna



Software



Il ciclo di vita del software, in informatica, e in particolare nell'ingegneria del software, si riferisce al modo in cui una metodologia di sviluppo scompone l'attività di realizzazioni di prodotti software in sottoattività fra loro coordinate, il cui risultato finale è il prodotto stesso. Fasi tipiche includono lo studio o analisi, la progettazione, la realizzazione, il collaudo, la messa a punto, la manutenzione e l'estensione. 



Nessun commento:

Posta un commento